Elettronica...

....... per Passione

Monday
May 21st
    WebEpP
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Forum Ultimi messaggi
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Recupera password
Direttiva 98/8/CE no al Dimetil Fumarato (DMF) (1 in linea) (1) Ospite
Vai alla fine della pagina Preferiti: 0
Discussione: Direttiva 98/8/CE no al Dimetil Fumarato (DMF)
#6582
Direttiva 98/8/CE no al Dimetil Fumarato (DMF) 8 anni, 10 mesi fa Karma: 288  
Direttiva 98/8/CE no al Dimetil Fumarato nei Prodotti Disidratanti, tipo il Silica Gel usati negli imballi per assorbire la Moisture (Umidità) ivi contenuta durante il trasporto e periodo di stoccaggio.

Questa legge ha fatto tribolare parecchio anche coloro che importano prodotti elettrici ed elettronici, e non da ultimo PCB dal paesi esteri, in particolar modo Asaitici.

Non tutti i produttori di Disidratanti, tipo Silica Gel, aggiungono il Dimetil Fumarato, quindi sono conformi alla legge. Succede però che una volta che i prodotti imballati arrivano in Dogana, alla voce Silica Gel, il tutto vien Stoppato sino a quando non viene dimostrata l'assenza del DMF, e qui hai voglia di chiedere al Cinese, al Koreano, ecc, di garantirti l'assenza del DMF nei loro imballi. Di conseguenza , anche nella migliore delle ipotesi si perde tanto tempo e quindi danaro causa delay on deliveries.

Nel dubbio, alcuni importatori di PCB, chiedono ai loro Fornitori di non aggiungere Dessicants nei loro imballi.

I più evoluti invece, chiedono ai loro Fornitori di aggiungere Dessicants (Disidratanti) solo del tipo Conforme con la Direttiva 98/8/CE e di dichiararne con Certificato Intestato che il loro imballo è compliant con tale legge.

Spero che a voi non sia ancora capitato nessun problema, ma nel caso di eventuali futuri imprevisti, leggetevi l'articolo seguente e state pronti, magari chiedendo ai vostri Commerciali se sono già informati adeguatamente.



.....................MdL

un esempio di articolo reperibile in rete

NEWS APRILE 2009 n°07/09



Si segnala la nota del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali relativa alle bustine con polverina antimuffa in articoli provenienti dalla Cina o dal Sud Est Asiatico.
Il Ministero ha segnalato come pericolosa la sostanza dimetilfumarato contenuta spesso in bustine (anche del tipo con la scritta “Silica Gel”) presenti in numerosi articoli di importazione quali ad esempio calzature e mobili, per la loro preservazione durante il viaggio.
Tale sostanza antimuffa non è autorizzata all’interno della Comunità Europea perché vietata dalla direttiva sui biocidi.
Il Ministero evidenzia altresì che la bustina con polverine antimuffa, inserita nelle confezioni di vendita di svariati prodotti, è da considerarsi a tutti gli effetti un preparato e, in base all’articolo 7, comma 2 del D.Lgs. 65/2003, il responsabile dell’immissione sul mercato deve tenere a disposizione delle autorità competenti i dati sulla composizione del preparato.
In assenza di tali dati, l’intera confezione di vendita verrà, nel caso di importazione non ammessa o, nel caso già presente sul territorio italiano, sequestrata cautelativamente. Se nella composizione del preparato presente nella bustina sarà stabilita la presenza del dimetilfumarato, l’intero articolo contenente il medesimo preparato non potrà essere ammesso al’importazione o commercializzato.
L’importazione e la commercializzazione della sostanza E’ VIETATA in ambito comunitario perché il DMF risulta gravemente nocivo per la salute pubblica. Il dimetilfumarato è usato dai fabbricanti quale biocida per eliminare le muffe che possono causare il deterioramento degli articoli di: mobilio, calzature, articoli in pelle, orafo, ecc. durante l’immagazzinamento.
Il DMF evapora e impregna l’articolo proteggendolo dalle muffe.
E’ stato accertato che questo materiale ha prodotto gravi conseguenze per molti consumatori che vi sono venuti a contatto, che vanno da prurito cutaneo, a irritazione, arrossamenti, ustioni e, in certi casi, gravi difficoltà respiratorie
Nella Decisione della commissione europea del 17 marzo 2009 che andrà in vigore dal 1° maggio 2009, si riporta un limite massimo di 0,1 mg/Kg di DMF sul prodotto o parte del prodotto.
Questo limite sarà riguarda in particolare le bustine contenute nelle scatole.I l laboratorio LAB-CONTROL puo’ effettuare le prove con il metodo conforme alle disposizioni del Ministero della Salute, in attesa che vi sia un metodo unificato. In Italia non vi è una normativa come quella Francese, Belga o Spagnola, ma si fa riferimento alla Direttiva 98/8/CE e alla nota ministeriale del 26 febbraio 2009.
MdL (Utente)
Jul 12, 2005 EpP
Platinum Guru
Messaggi: 2409
graph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Compleanno: 2005-07-12
Loggato Loggato  
 
fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscentia
 
Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.  
#14117
Re:Direttiva 98/8/CE no al Dimetil Fumarato (DMF) 1 settimana, 1 giorno fa Karma: 288  
Attenzione che qualcuno ci è cascato ancora......


Ai vostri fornitori Asiatici (specialmente di PC , chiedete che nella documentazione di accompagnamento merce venga Dichiarata l' assenza di DMF nei sacchetti Essicanti posti interamente agli imballi Dry-Pack


..............MdL
MdL (Utente)
Jul 12, 2005 EpP
Platinum Guru
Messaggi: 2409
graph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Compleanno: 2005-07-12
Loggato Loggato  
 
fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscentia
 
Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.  
#14118
Re:Direttiva 98/8/CE no al Dimetil Fumarato (DMF) 1 settimana fa Karma: 71  
Ciao MdL,

grazie per la segnalazione.

Ciao,
Enrico Migliore
MIGLIORE (Utente)
Ciao
Platinum Guru
Messaggi: 909
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Residenza: MILANO Compleanno: 1968-09-15
Loggato Loggato  
 
ABOLIAMO LE REGIONI - FURONO ISTITUITE NEL 1970 PER INSISTENZA DEI SOCIALISTI
 
Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.  
Vai all´inizio della pagina
sitemap